Pensa a tutte le volte in cui hai idealizzato un progetto.
Chiudendo gli occhi hai iniziato a fantasticare, a pensare a quanto sarebbe bello se si fosse già realizzato, se avessi già in mano quello che desideri.
Il primo giorno, in cui inizi a impostare l’intenzione e pianificare come raggiungere l’obiettivo è facile, ti senti ispirato, hai nella testa una forza tale che potrebbe portarti a fare qualsiasi cosa.
Perché la forza sparisce quando si deve passare davvero all’azione?
La mente probabilmente viaggia molto più velocemente rispetto all’azione, non rispecchia la realtà.
Questo perché, per raggiungere un obiettivo, per costruire, è necessaria tanta forza di volontà, bisogna mettersi ogni giorno a lavorare per arrivare al risultato desiderato.
Il traguardo sembra molto più lontano rispetto alla partenza.
Dunque, molto spesso, l’azione abbandona l’intenzione e tutti i magnifici piani che vagano senza sosta nella nostra testa muoiono, sono stroncati ancor prima di nascere.
È davvero così difficile agire? È davvero così difficile mettersi a lavoro?
O forse lo è semplicemente nella nostra testa?
Vorresti avere tutti voti alti, eppure ogni giorno pensi sia difficile studiare, comprendere, memorizzare, così finisci per rimandare invece di agire immediatamente.
Vorresti il fisico dei tuoi sogni, eppure pensi a quanto sia scomodo andare in palestra, interrompere le tue attività e decidere di agire.
La verità è che ogni volta che si pensa di dover fare una cosa, per qualche strana ragione la testa ingigantisce quello che dovrebbe corrispondere alla realtà. Pensi a quanto sia difficile, a quanto sia scomodo, così finisci per rimandare, rimanere nella comodità.
Il problema è che se continui a rimandare, finisci per non concludere nulla.
La parte più difficile di qualsiasi cosa è iniziare, perché la scalata della “montagna” sembra più grande della vetta.
Forse rimandi perché hai paura, hai poca esperienza, non ti senti sicuro in quel campo in cui sembra tutto nuovo.
Forse rimandi perché vorresti fare tutto in modo perfetto.
La verità è che la perfezione è solo un’idea, una volta che capisci che non esiste il “momento perfetto” per iniziare, che non riuscirai mai a fare tutto in modo perfetto e che l’importante è agire, inizierai a muoverti, perché solo agire ti farà progredire.
Il giorno prima sei all’inizio, hai paura di essere intraprendente, ma quando decidi di agire nonostante tutti i dubbi, inizi a muoverti e un giorno arrivi al traguardo e guardando tutta la strada che hai fatto, sarai felice di aver iniziato.
Come si fa ad agire?
L’unico vero modo per farlo è:
- Iniziare anche se non ci si sente pronti e iniziare “impulsivamente”, cioè prima che la testa possa trovare scuse e il corpo possa trovare il confort.
Tuttavia, l’unico modo per agire davvero è convincere la testa, perché se non si controlla la testa, il corpo non si opporrà mai a lei.
Commenti
Posta un commento