L’università: il primo capitolo della vita adulta, della vita indipendente, le prime esperienze per creare il tuo piccolo nuovo mondo.
È un nuovo inizio e come tale deve essere emozionante e lasciare un bel ricordo, dunque ho deciso di dedicare questo articolo a tutte le future matricole, sperando che questi consigli possano essere applicabili in altre circostanze ed essere utili anche a tutti coloro che devono iniziare qualsiasi nuovo percorso o fare l’esperienza del “primo giorno”.
- Non sederti da solo: se sederti in una fila libera ti fa sentire più a tuo agio, puoi anche farlo, ma consiglio di sederti con qualcuno che ti ispiri simpatia, così che tu possa avere la scusa per scambiare da subito qualche parola e conoscere persone nuove senza sentirti a disagio.
- Non avere paura di avvicinarti agli altri: alcune volte pensiamo che iniziare a parlare con qualcuno sia davvero difficile, in realtà basta davvero una scusa per conversare con qualcuno e “rompere il ghiaccio”. Potresti fare delle semplici domande (ad esempio sul meteo della giornata, sulla città nella quale ti trovi, sui nuovi corsi…) e da lì iniziare una conversazione.
- Vestiti in modo appropriato: non solo appropriato al luogo in cui stai andando, ma anche in relazione al meteo. Sarebbe meglio non vestirsi in modo pesante e rischiare di sudare, oppure indossare qualcosa di leggero e rischiare di sentire freddo.
- Porta con te acqua e snack: gli orari delle lezioni possono essere tosti già dal primo giorno, quindi sarebbe adatto avere una bottiglia d’acqua (specie se fa particolarmente caldo) e uno snack per la pausa.
- Inizia a prestare attenzione alle lezioni: forse non sarà necessario iniziare a prendere appunti dal primo giorno, ma è un vantaggio ascoltare quello che ha da dire il professore, in modo da avere un’idea generale sul corso, iniziare a capire come funzionano le lezioni e capire come saranno le modalità d’esame.
Con questi pochi (ma efficaci) consigli vi auguro un buon inizio, spero che questo anno possa essere per voi pieno di gioia, sia dal punto di vista delle nuove relazioni che si formeranno nel nuovo ambiente, sia dal punto di vista “lavorativo”.
- Aleessia
Commenti
Posta un commento